Nel 2005 ha iniziato una proficua e cordiale collaborazione con la Corale Vincenzo Bellini di Budrio (BO) che tuttora prosegue. Insieme hanno realizzato l’esecuzione della “Deutsche Messe” di F. Schubert per coro e strumenti a fiato e diversi concerti lirici con l’ apporto di solisti e dell’ orchestra. Le due Corali hanno partecipato nel 2009 e nel 2010 al Concerto Finale degli allievi del Corso di perfezionamento di canto lirico del famoso soprano Dimitra Theodossiou.
Per la “Quadrivium” è stato composto uno “Stabat Mater” per voci soliste coro e quartetto di tromboni dal M° Anna Gambineri. L’opera è stata rappresentata in prima esecuzione assoluta nella Basilica di San Francesco a Bologna, in occasione della celebrazione della Santa Pasqua nel 2007.
Nel giugno 2009 ha partecipato al Festival della Val Pusteria, Rassegna internazionale di cori.
Nel dicembre dello stesso anno ha preso parte alla messa in scena della “Favola di Natale” di G.Guareschi con musiche originali di A.Coppola, che ha visto la partecipazione di sei attori e due pianisti, presso il Seminario Arcivescovile di Bologna.
Dal 2010 ha cominciato a collaborare col baritono Fabrizio Macciantelli e il soprano Antonella De Gasperi affrontando con grande entusiasmo il bellissimo repertorio di operetta italiana e straniera.
Nel 2011 si è affiancata alla Corale di adulti la Corale Junior formata da una quindicina di bambini.
Nel 2012, decimo anniversario della sua fondazione, ha messo in scena “Ecco l’Elisir d’amore” spettacolo liberamente tratto dall’omonima opera di Gaetano Donizetti. Frutto della collaborazione del M° del coro Paola Del Verme con Fabrizio Macciantelli che ne ha curato la regia, l’opera è stata rappresentata a Medicina nella Chiesa del Carmine con scene e costumi e ha visto la partecipazione anche della Corale Quadrivium Junior.
La Corale ha continuato a svolgere una intensa attività concertistica, ci preme ricordare la partecipazione ad una Rassegna di Cori itinerante per le calli e le piazze di Venezia organizzata da FENIARCO.
Nel 2014 due importanti produzioni per la Corale, “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e l’opera per bambini “Brundibar” di Hans Krasa. La prima è stata rappresentata con scene e costumi e con l’apporto della Corale Ada Contavalli di Molinella ( anch’essa diretta dal M° Paola Del Verme) presso la Sala Cà Nova e la seconda è frutto della collaborazione tra la Scuola primaria Vannini (coro),la Corale Quadrivium Junior (solisti) e La Baracca Testoni Ragazzi (contributo tecnico).
Il 24 maggio 2015 ha preso parte con grande entusiasmo alla manifestazione “Conto cento canto Pace” – i cori in Arena a 100 anni dalla grande guerra” nella splendida cornice dell’Arena di Verona.
Nel mese di giugno dello stesso anno ha riproposto lo spettacolo “Ecco l’Elisir d’amore” al Cà Nova e nei primi di ottobre è andata a Romilly sur Seine, città gemella di Medicina per tenere un concerto insieme alla Corale della cittadina francese.
Il 25/03/2016 ha messo in scena “Cavalleria Rusticana” con la corale A. Contavalli , su invito dell’organizzazione del Centro Sociale Croce Coperta di Bologna.
Il 10/04/2016 ha partecipato alla XXXVI rassegna corale di Poggibonsi (Si).
Il 18/06/2016 ha organizzato un Concerto Lirico con i cantanti solisti finalisti del “Concorso Tomba” di Castel San Pietro terme. I vincitori del concorso hanno eseguito un Recital lirico per il pubblico presso il centro Cà Nova di Medicina.
Il 16 e 17/10/2016 ha messo in scena “Cavalleria Rusticana”, in collaborazione con il coro A. Contavalli di Molinella, , la partecipazione del soprano Claudia Marchi , del baritono Maurizio Leoni , del tenore Filippo Giovagnorio e del soprano Arianna Melato, presso l’Auditorium di Molinella con la regia di Fabrizio Macciantelli e Antonella De Gasperi.
Il 23/10/2016 ha partecipato al concerto “1000 voci per ricominciare”, iniziativa di carattere nazionale, nella quale vari cori in tutto il territorio italiano, sotto un unico cartello, hanno cantato raccogliendo fondi per la ricostruzione delle terre del Centro Italia terremotato. Si è tenuto nel Duomo di Argenta, in collaborazione con la Corale locale.
Il 11/12/2016 su invito del Soprano Mimma Briganti, a Pietrasanta (Lu) ha cantato al concerto Lirico di Natale.
Il 4 gennaio 2018 su invito della Soprano Mimma Briganti, ha partecipato al “Concerto degli auguri” nel Duomo di Pietrasanta (Lu) con il Tenore Giovanni Mongiardino, Orchestra del Festival Puccini diretto dal M° Alberto Veronesi.
Grazie alla collaborazione col direttore artistico del centro Sociale Croce Coperta a Bologna, il 13 maggio 2018 la Corale ha portato in scena l’opera “Traviata” di G. Verdi con i solisti Mimma Briganti, Maurizio Leoni e Dave Monaco.
Nell’ottobre 2018 ha riproposto “Traviata” presso il centro Cà Nova a Medicina, con la regia di Fabrizio Macciantelli e Antonella De Gasperi con i solisti Soprano Scilla Cristiano, il tenore Alessandro Goldoni , il baritono Marzio Giossi.